UN DITO CONTRO I BULLI


Festival di Vimercate 2015 IT “Un città per Gioco”

Festival di Narrazione di Arzo CH 2015

Longlake Festival Lugano CH 2016

Festival “Teatri del Mondo” 2017 Porto S. Elpidio IT – vincitore


 “UN DITO CONTRO I BULLI”  è la trasposizione teatrale della battaglia contro il bullismo giovanile, in particolare quello scolastico.

Lo spettacolo trae ispirazione da due classici della letteratura per ragazzi “Il dito magico” di Roald Dahl e “L’inventore dei sogni” di Ian McEwan, ed aiuta a riflettere sui propri sentimenti, sui comportamenti e sulle ragioni degli altri. Nella tradizione di ANFITEATRO, il teatro è il palcoscenico naturale dove mettere a nudo le problematiche giovanili affrontandole sul campo dei veri protagonisti, i ragazzi.

In scena Naya Dedemailan  con il musicista LUCA VISCONTI che accompagna l’interpretazione con la fisarmonica dal vivo.

È travolgente l’energia vigorosa con cui l’attrice in un racconto in prima persona ripercorre la propria esperienza di “bullizzata”. La storia è pervasa tuttavia da amara ironia alternando episodi drammatici e momenti comici che accompagnano la narrazione esattamente nelle corde tipiche del racconto per ragazzi. Il linguaggio è semplice e diretto e  l’impatto scenico dell’attrice coinvolge il pubblico in un’esperienza commovente che lascia il segno.

Si ride, si piange e, alla fine… si vince scoprendo la forza dei sentimenti e dell’amicizia.

 “UN DITO CONTRO I BULLI” è destinato un pubblico giovane, dalla scuola primaria al secondaria inferiore ed è plasmato per approfondimenti post-spettacolo.

Dal 2015 lo spettacolo ha contato più di 200 repliche in tutta Italia ed in Svizzera.

SINOSSI

UN DITO CONTRO I BULLI racconta la storia di Anna, una bambina che possiede un involontario ma straordinario potere che si concentra tutto nel suo dito indice, che punta contro le persone che la fanno arrabbiare veramente...

In quei momenti, vede tutto rosso e le viene improvvisamente un gran caldo dappertutto mentre dal dito magico si sprigiona una specie di lampo che si abbatte sul colpevole di turno costringendolo a vivere situazioni bizzarre e imbarazzanti.

Ma è con Leopoldo, il suo compagno di classe viziato e bulletto, che Anna compie il suo capolavoro e ci porterà alla consapevolezza che per combattere il bullismo non c'è alcun bisogno della magia.


Testo e regia di GIUSEPPE DI BELLO

con  NAYA DEDEMAILAN 

musiche dal vivo LUCA VISCONTI



XXVIII edizione de “I Teatri del Mondo – Festival Internazionale del teatro per ragazzi”

La giuria, composta da Oberdan Cesanelli – Lagrù Ragazzi, Fabrizio Giuliani– ATGTP , Veronica Olmi – Teatro Verde (Roma), Ornella Pieroni – AMAT (Ancona), Alfonso Cipolla – Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare (Torino), ha decretato all’unanimità vincitrice la Compagnia Anfiteatro, con la seguente motivazione:

 

Lo spettacolo, concepito per un pubblico infantile, affronta con grande sensibilità e leggerezza il greve tema del bullismo, ricorrendo a una narrazione sempre tenuta ben salda, pur delineando uno spaccato quotidiano complesso, dove svariate vite di bambini e di adulti si intrecciano, definendo rapporti, amicizie, complicità, antagonismi. Innervato di umorismo e di fantastico, il racconto, attraverso le suggestioni sceniche dell’unica attrice sul palco, fa leva sul ribaltamento delle situazioni, fino a giungere a una presa di coscienza collettiva, fatta di rispetto e condivisione per sconfiggere soprusi e prepotenze”.

 

Anfiteatro si è aggiudicata anche il Premio speciale alla drammaturgia  “La narrazione di Naya Dedemailan, intrisa di ironia e di commozione, restituisce appieno tutte le metamorfosi visive ed emozionali che tutti i personaggi possiedono, entrando direttamente nel vissuto dei piccoli spettatori, mettendoli davanti con semplicità ed immediatezza a alle numerose implicazioni che lo spettacolo, man mano, dissemina sui suoi passi”.


destinato ad un pubblico + 6 anni