NAYA DEDEMAILAN ROJAS ALVAREZ si è diplomata al COJUNTO DRAMATICO DE CAMAGUEY, una tra le più importanti compagnie teatrali di prosa di Cuba, ed appena ventenne ne diventa una delle attrici di punta.
Nel 2001 e 2004 vince il premio nazionale della critica teatrale “Arte Escenica”, per le sue interpretazioni rispettivamente negli spettacoli JUANA e
UN SHAKESPEARE PARA DOS OFELIAS, quest’ultimo portato per oltre due anni in tournée ospite nei più prestigiosi palcoscenici dell’isola caraibica fino al Gran Teatro de L’Havana nel 2004.
Di formazione Strasberghiana, ha svariato tra la prosa, il teatro di strada e ed il musical lavorando con i registi Adriana Quesada, Lourdes Gomez, Pedro Castro, Leonardo Leiva e Mario Junquera, svariando tra Moliere, Shakespeare, Garcia Lorca e Macchiavelli, facendo dell’intensità scenica la sua principale caratteristica.
Da quasi 20 anni in Europa, prima in Italia ed ora in Svizzera, è in scena con spettacoli teatrali per giovani ed adulti, e gestisce corsi di recitazione, pur continuando il proprio percorso di crescita in workshop con Serena Sinigaglia, Arianna Scommegna, Fausto Paravidino, Julia Varley.
Dal 2011 ha cominciato una proficua collaborazione con il drammaturgo e regista Giuseppe Di Bello con cui ha già realizzato diversi spettacoli nella linea del Teatro di narrazione declinato alla recitazione dedicato alle problematiche giovanili, tra i quali GAYA, HIP, UN DITO CONTRO I BULLI, tutti già presentati al Festival internazionale di Arzo in Svizzera e vincitore quest’ultimo del Festival Teatro Ragazzi 2017 di Porto S.Elpidio e con all’attivo oltre 200 repliche. Nel 2014 assieme all’organizzatore Michele Ciarla e allo stesso Di Bello hanno fondato la compagnia teatrale “ANFITEATRO” per proseguire assieme il loro percorso artistico che li ha portati in tournée in tutta Italia (Milano, Torino, Genova, Roma, Napoli, Brescia, Ravenna, Ferrara, Modena e altri centri minori) e la Svizzera italiana (Bellinzona, Lugano, Chiasso, Mendrisio).
Nel settembre 2018 con il nuovo spettacolo LINGUA BLU, Naya Dedemailan riceve la menzione come miglior attrice al XII Festival Festebà di Ferrara e nel luglio 2019 al XXX Festival Internazionale Ragazzi di Porto Sant’Elpidio vince il primo premio .
A settembre 2019 ha debuttato al XX Festival Internazionale di Narrazione di Arzo con il suo nuovo spettacolo da lei scritto SE MI AMY, sulla tematica dell’alcolismo giovanile, da lei stessa prodotto in modo indipendente con il sostegno di RADIX Svizzera italiana e lo stesso Festival di Arzo.